Sicilia
 
Alloggi a Cefalu

Appartamenti

Ville

Residence

Tutti gli alloggi

 

Alloggi in Sicilia

Ville
Appartamenti
B&B
Agriturismi
Tutti gli alloggi

 

ARTeUTILe network Tutto gratis

Inserisci un Evento
con il link del suo sito

(Mostre, eventi culturali annuali o occasionali, concerti... e altro)

Suggerisci un
Ristorante

potrai anche inserire il link del suo sito internet

Aggiungi una
Recensione

sulle localita` Siciliane da te visitate

Affitta la tua casa vacanza
... strutture turistiche in Sicilia

Crea una pagina per la Tua arte o le tue foto
con il link per il tuo sito

 

 

Cefalu'

Rinomato centro turistico in antichità veniva chiamata Kephaloidion, la cui origine viene dalla parola greca kefalè, (capo) probabilmente in riferimento alla roccia che lo domina. Il sito è adagiato su uno splendido promontorio: é attestata la presenza di popoli già in età pre-ellenica.
Nel 254 a.C. la cittadina una cittá decumana sotto il controllo dei Romani e nel 858 fu conquistata dopo due lunghi assedi dai Musulmani.
La dominazione normanna, intorno al 1063, rese Cefalù un centro di maggior peso politico-economico, sino a divenire nel 1131 sede vescovile. Fu anche l'inizio di uno splendore artistico. Tale importanza fu dovuta sia alla vastità delle sue proprietà ma che al possedimento di numerosi privilegi.
Numerosi sono i monumenti di rilievo in questa città: la imponente Cattedrale eretta nel 1131, il cui interno è ricco di opere d'arte, tra cui i preziosi mosaici; il cinquecentesco Palazzo Piraino, la chiesa S.Maria della Catena col suo grazioso portico, la chiesa del Purgatorio e il Monte di Pietà risalenti al periodo barocco.
Da ammirare anche il Santuario preistorico detto Tempio di Diana risalente al V secolo a.C., sito in una balza che sovrasta il centro e nei pressi il Santuario di Gibilmanna costruito nel XVI secolo che è meta di pellegrinaggi da tutta la Sicilia.
Di notevole importanza e di particolare interesse monumentale è la figura solenne e vivace del Cristo Pantocratore che troneggia nella parte alta del catino absidale della già citata cattedrale. L'attenzione viene subito catturata dalla grandiosa immagine di Cristo, con la mano destra a benedire e la sinistra a reggere il testo sacro. Altre notizie e Pescaturismo >>

Tutte le ville e gli appartamenti in affitto a Cefalu

Inserisci il tuo alloggio per vacanza

Il nostro network: Aggiungi la tua casa vacanza gratuitamente

www.gosicily.com Affitti In Sicilia

www.italytolet.com Affitti In tutta Italia

   
   
   

Come si arriva in Sicilia

Isole Eolie

Isole Egadi

Taormina vacanze

Affitti a Siracusa

Fotografi in Sicilia

www.arteutile.net
E-mail

Immagini della Sicilia